Movimento del 1968 in Messico

Movimento del 1968 in Messico
parte del Sessantotto e della Guerra Sporca
Carri armati nello "Zócalo" di Città del Messico nel 1968
Data26 luglio - 2 ottobre 1968
LuogoCittà del Messico
Causa
Esito
Schieramenti
Comandanti
Voci di sommosse presenti su Wikipedia

Il movimento del 1968 in Messico, noto come Movimiento Estudiantil ("movimento studentesco"), fu un movimento sociale caratterizzato da un'ampia coalizione di studenti delle principali università del Messico, che ottenne un forte sostegno pubblico per il cambiamento politico nella nazione, in particolare da quando il governo aveva speso ingenti finanziamenti pubblici per costruire le strutture olimpiche per i Giochi olimpici di Città del Messico del 1968.

La mobilitazione degli studenti nei campus dell'Università nazionale autonoma del Messico, dell'Istituto politecnico nazionale, El Colegio de México, Università Autonoma Chapingo, Università Ibero-Americana, Universidad La Salle e Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, tra gli altri creò il Consiglio Nazionale di Sciopero (Consejo Nacional de Huelga) (CHN). I suoi sforzi per mobilitare i messicani per ampi cambiamenti nella vita nazionale furono supportati da settori della società civile messicana, tra cui lavoratori, contadini, casalinghe, commercianti, intellettuali, artisti e insegnanti.

Il movimento aveva un elenco di richieste al presidente messicano Gustavo Díaz Ordaz e al governo del Messico per questioni specifiche relative agli studenti, nonché per questioni più ampie, in particolare la riduzione o l'eliminazione dell'autoritarismo. Sullo sfondo, il movimento fu motivato dalle proteste globali del Sessantotto e lottò per un cambiamento democratico nel paese, più libertà politiche e civili, la riduzione della disuguaglianza e le dimissioni del governo del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) che loro consideravano autoritario.

Il movimento politico fu soppresso dal governo con il violento attacco federale a una manifestazione pacifica il 2 ottobre 1968, noto come il massacro di Tlatelolco. Ci furono cambiamenti duraturi nella vita politica e culturale messicana a causa della mobilitazione del 1968.[1]

  1. ^ Jesús Vargas Valdez "Student Movement of 1968" in Encyclopedia of Mexico, Chicago: Fitzroy Dearborn 1997, pages 1379-1382

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search